Descrizione
Fit4Medical Robotics è un’iniziativa di ricerca nazionale finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il progetto si propone di colmare le attuali lacune conoscitive nel campo della robotica riabilitativa adottando un approccio metodologicamente rigoroso e multidisciplinare. Oltre alla valutazione scientifica dell’efficacia clinica delle tecnologie robotiche assistive (RADT), l’iniziativa si concentra anche sull’analisi della loro sostenibilità economica e organizzativa, con l’obiettivo di promuoverne una corretta e consapevole integrazione nel Sistema Sanitario Nazionale.
La Prof.ssa Silvana Quaglini è Group Leader della Missione 1 del progetto, insieme alla Dott.ssa Irene Aprile(Fondazione Don Gnocchi). Questa missione ha l’obiettivo di implementare trial pragmatici per valutare l’efficacia delle soluzioni robotiche riabilitative attualmente disponibili sul mercato.
All’interno del nostro laboratorio, siamo coinvolti nelle seguenti attività:
-
progettazione e gestione di diversi repository REDCap per la raccolta standardizzata dei dati clinici relativi a quattro trial pragmatici, rivolti a pazienti con ictus o patologie neurodegenerative;
-
analisi dei dati clinici raccolti nel corso dei trial;
-
monitoraggio continuo dell’andamento degli studi;
-
sviluppo di sistemi generativi per la simulazione dei movimenti riabilitativi;
-
progettazione di modelli di machine learning e deep learning per la Human Activity Recognition (HAR);
-
costruzione di ontologie cliniche per la codifica semantica di scale di valutazione validate.